Oggi, domenica 2 maggio 2021, la Chiesa ortodossa festeggia la Pasqua (Великден, Velikden).
Grazie a Dio (😅) siamo in zona gialla, e per questo faremo visita a mio zio a Rho, che per quanto mi riguarda è il Re delle Grigliate. Anche se ieri il tempo non era dei migliori, oggi lo danno soleggiato… speriamo bene!
Ieri io e mia mamma abbiamo colorato le uova: è una tradizione del nostro Paese che qualunque bulgaro, in giro per il mondo, rispetta ogni anno. Noi abbiamo optato per delle uova classiche, colorate ma pulite, senza disegni. La tradizione vuole che le uova vengano colorate di rosso, il colore che simboleggia la rinascita di Cristo. Al giorno d’oggi, vista la facilità con cui si trovano i coloranti alimentari, le uova si tingono dei colori più svariati, ma un tempo, non avendo a disposizione questi prodotti, le mie nonne e bisnonne tingevano le uova con ciò che trovavano: bucce di cipolla per il rosso e il giallo, spinaci per il verde, crauti per il viola/blu.
La tradizione vuole anche che, il giorno di Pasqua, si faccia una specie di “lotta“, ciascuno con il proprio uovo: chi riesce a rompere le uova degli altri senza rompere il proprio, vince la lotta, e si dice che il suo uovo è il борец, cioè un vero e proprio lottatore, combattente, e che è quindi il più forte.
Vi lascio qui sotto un paio di video che spiegano molto bene come si colorano le uova, e in che cosa consiste la lotta con le uova. I video sono in inglese, visto che soprattutto nei paesi anglofoni (USA, UK) si trovano ampi gruppi di bulgari, emigrati all’estero in cerca di fortuna.
In ogni caso, oltre alle uova, ci sono altri piatti tradizionali.
C’è il козунак (si legge kozunak), che è una specie di danubio dolce (in Italia si chiama così, vero?), e che a volte si trova anche farcito con cioccolato o uvetta.
C’è la баница (banitza), che si prepara in tutte le feste. Si tratta di una specie di torta salata preparata con la pasta fillo, e ripiena di сирене (sirene, un formaggio tipico simile alla feta greca) e uova oppure di spinaci. Esiste anche una variante dolce, chiamata тиквеник (tikvenik), che viene preparata usando della zucca e del miele (o dello zucchero).
Come piatto principale, da tradizione si prepara l’agnello. Noi, in mancanza di questo, prepareremo una grigliata mista, con quello che più ci piace… tempo permettendo!
Buona Pasqua a tutti!