Le feste sono passate da un bel po’, ed ora è tempo di esami. Per consolarmi un po’ ho deciso di andare a visitare un negozio vicino alle stazioni di Varese. Si tratta di una catena di negozi che puoi trovare in tutta Italia, pieni di prodotti alimentari dell’est Europa.
Riassumendo, ho deciso di comprare del formaggio sirene e della pasta fillo, per poter preparare a casa dell’ottima bànitsa (in bulgaro баница). Si tratta di una specialità bulgara: un tipo di torta salata, ripiena di sirene e uova. Ah, giusto: dimenticavo di dire che il sirene è un formaggio molto simile al quartirolo lombardo.
Ora vi spiego come preparare questa meraviglia. Le dosi che vi scrivo qui sotto sono per una confezione di pasta fillo.
Ingredienti
- pasta fillo 1 confezione
- sirene o feta o quartirolo 450 g
- uova 5 pz
- yogurt 500 g
- bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
- olio di semi di girasole q.b.
- burro q.b.
Preparazione
Rompere il formaggio con le mani, in modo da sbriciolarlo in pezzi non troppo piccoli.
Sbattere bene le uova in un contenitore capiente. Sciogliere il bicarbonato nello yogurt e, una volta che il composto avrà cominciato a gonfiarsi, aggiungerlo alle uova, mescolando bene per amalgamare il tutto. Se il formaggio non è troppo salato, si può aggiungere un pizzico di sale al composto di yogurt e uova.
Scegliere una teglia della forma adeguata (rispetto alla forma della pasta fillo che avrete scelto) e spennellarne il fondo con poco olio. Procedere con un foglio di pasta fillo, una leggera spennellata di olio, e poi un altro foglio di pasta fillo. Spalmare infine sulla pasta fillo un po’ del composto di yogurt e uova e cospargere con del formaggio.
Ripeti il procedimento fino all’esaurirsi degli ingredienti. Ricorda: non esagerare mai con gli ingredienti tra uno strato e l’altro, altrimenti rischi che non te ne rimangano per la fine! Concludi la parte superiore con un foglio di pasta fillo, spennellato con un goccio d’olio.
A questo punto, prima di infornare, dobbiamo tagliare la nostra bànitsa a pezzi. Io solitamente prediligo le fette quadrate; infine, posizionare del burro (pezzettini della grandezza di un cece) sui pezzettini appena tagliati.
Una volta pronta, inforniamo la bànitsa a 180-200°C per 30-40 minuti, o finché la superficie della stessa non risulterà dorata.
Appena sfornata, lasciatela raffreddare per qualche minuto. Potete accompagnare la bànitsa con dell’ayran, una bevanda tipica dei paesi balcanici a base di yogurt, acqua e sale.
Buon appetito!