Anche da voi questi ultimi giorni stanno diventando particolarmente caldi? Da me oggi la temperatura ha toccato i 26 gradi. Anche se non ci si può muovere molto, è sempre molto piacevole uscire in giardino, oppure andare da qualche parte tra la natura, anche solo nei giardini pubblici della propria città. Io a Varese posso ritenermi fortunato da questo punto di vista: sapete che Varese è detta la «città giardino»? Ci sono dei posti meravigliosi in cui trascorrere un bel pomeriggio.
E cosa c’è di meglio, in una giornata così, di una bella idea per saziare la nostra voglia di dolce? Per questo oggi andrò a mostrarvi questi bicchierini molto simpatici, che più che una ricetta sono un’idea molto simpatica per un dolce al cucchiaio ottimo, da gustare obbligatoriamente fresco!
E la cosa fantastica è che si tratta di una di quelle ricette che piacciono molto a me: possono essere personalizzate a seconda dei propri gusti. Gli ingredienti base sono lo yogurt e la frutta, che può essere quella che si preferisce: io uso solitamente fragole, banane o mirtilli, ma qualche volta ho preparato questo dolce anche con pesche a pezzetti, kiwi, ananas… fate voi, insomma!
La preparazione è semplicissima: basta prendere dei bicchieri normalissimi, e alternare strati di yogurt (io lo mescolo con un pochino di miele, se la frutta non è molto dolce) a strati di frutta tagliata a pezzettini. Potete anche decidere di aggiungere uno o due strati di biscotto tritato, oppure usarlo come fondo del bicchierino. Invece del biscotto, potrete usare anche del muesli, o del crumble.
Vi lascio qui sotto qualche foto di esempio (ovviamente le foto non le ho scattate io 😁😅).
E il gioco è fatto! Fatemi sapere come preferite di più queste coppette, e se avete voglia mandatemi anche qualche foto.