Andare a casa dei nonni per me è sempre stato un piacere. Anche per voi è così, vero? Quando vai a stare dai nonni ti senti la persona più coccolata del mondo, e nulla può scalfire quella tranquillità che aleggia nella loro casa. Per non parlare delle prelibatezze che tua nonna preparava apposta per te, prima del tuo arrivo.
La ricetta che andrò a spiegarvi oggi è proprio una di quelle cose che mangiavo dalla mia nonna paterna, nei pomeriggi in cui andavo da lei, per merenda. Si tratta di biscotti alle mele, morbidi e teneri, ma buonissimi con qualsiasi cosa: latte, tè, caffè, marmellate varie… con ciò che preferite, insomma!
E la cosa fantastica è che si possono preparare in pochi minuti: basta mescolare bene tutti gli ingredienti in una ciotola e poi, con l’aiuto di un cucchiaio, formare delle palline di impasto da gettare sulla placca del forno. Non serve nemmeno dare loro una forma: appena infornati, l’impasto si gonfierà un pochino, e prenderà la forma di biscotto da solo.
Ecco gli ingredienti necessari, e le indicazioni per preparare questi gustosi biscotti.
Ingredienti
- zucchero 100 g
- burro 100 g
- uova 2 pz
- farina 00 250 g
- mele 3 pz di medio-piccola grandezza
Preparazione
Prima di iniziare, tiriamo fuori il burro dal frigo: dovrà essere morbido, in modo da poterlo montare bene con lo zucchero; non deve però essere fatto ammorbidire in microonde, altrimenti l’impasto risulterebbe troppo morbido.
In una ciotola, unire zucchero e burro e mescolare bene. Aggiungere le uova e, dopo aver dato una bella montata, aggiungere la farina. Quando si sarà formato un composto omogeneo, aggiungere le mele tagliate a pezzetti piccoli, e mescolare un’ultima volta. Se l’impasto dovesse risultare troppo stopposo, vi basterà aggiungere un goccio di latte (molto poco, mi raccomando!).
Lasciare riposare il composto per una 20ina di minuti. Intanto, preriscaldate il forno a 180°C. Aiutandovi con un cucchiaio, formate delle palline di impasto, e adagiatele man mano sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Cuocete i biscotti finché non saranno dorati in superficie.
Idea in più: per dei biscotti ancora più golosi, una volta che saranno ben raffreddati, cospargerli con dello zucchero a velo mischiato con un pizzico di cannella. Questo sarà il tocco magico che conquisterà tutti.