Carne ubriaca 🥩🍷 // Un piatto spettacolare e semplice da preparare

Amo particolarmente questa ricetta per via della semplicità con cui si prepara, oltre che per la sua bontà. L’ultima volta ho preparato questa pietanza con i nodini di maiale, visto che era il tipo di carne che avevo in casa, ma sappiate che va bene sostanzialmente con tutti i tipi di carne. Personalmente ho provato le varianti con gli straccetti di petto di pollo, con lo spezzatino di vitello e con la lonza di maiale, e il piatto mi è sempre riuscito magnificamente.

Ora vi illustro gli ingredienti e il procedimento.

INGREDIENTI

  • carne a vostra scelta
  • cipolle dorate 5-6 pz medio-grandi
  • funghi champignon 400-500 g
  • vino rosso s.q.
  • insaporitore per carni q.b.
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Indipendentemente dal tipo di carne scelto, tagliatela a tocchetti o a straccetti, a seconda dei vostri gusti. Procedete poi con le cipolle: pulitele e tagliatele a mezzelune, anche abbastanza grossolanamente. Per i funghi avete due possibilità: usare gli champignon in scatola (che è quello che ho fatto io) oppure prendere quelli freschi. Se scegliete quelli freschi optate per la qualità crema, che hanno un sapore più deciso, che però attribuisce un tocco in più alla pietanza. Una volta lavati e puliti, tagliateli a fettine.

Andiamo ora in padella, che dovrà essere abbastanza ampia. Fate scaldare dell’olio EVO sul fondo della padella, e rosolatevi bene la carne. In talune occasioni, per rendere il tutto più corposo e cremoso, ho preventivamente infarinato i pezzetti di carne che, rosolando poi in padella, rilasceranno parte della farina e renderanno il piatto più cremoso. Insaporite ora con l’insaporitore per carni (io uso il solito) e fate rosolare bene la carne per qualche minuto.

Aggiungete ora le cipolle, e lasciatele rosolare bene assieme alla carne: dovranno sfaldarsi un pochino e cominciare a cuocere. Ora metteteci il vino: io mi adeguo a seconda del tipo e della quantità di carne. Se si tratta di manzo, vitello e maiale ne metto di più, con il pollo ne uso di meno. Tenete però conto che faremo cuocere il tutto usando solo il vino, senza aggiungere né brodo né acqua. Ovviamente questa è la mia ricetta “originale”, ma voi potete fare come preferite (nel caso foste astemi o aveste dei bambini in casa, sfumate semplicemente con un dito di vino e poi finite la cottura con del brodo).

Lasciate evaporare l’alcol e mettete un coperchio al tegame. Lasciate cuocere a fiamma media finché il vino non sarà quasi completamente evaporato e la carne non sarà cotta. A metà cottura aggiustate di sale e di pepe, se necessario. Ovviamente, se avete infarinato la carne precedentemente, il risultato sarà quello di avere un piatto più cremoso, ma va bene in qualsiasi caso.

Vedrete il modo in cui i vostri commensali si leccheranno i baffi… parola di chef! 😋