Devo dire che questo è uno dei miei cavalli di battaglia: i fusi di pollo agli agrumi faranno sempre colpo su chiunque sieda alla vostra tavola, proprio perché non è un piatto che si prepara frequentemente. Ciò nonostante, rimane molto semplice da preparare, ed è anche squisito!
Ho preparato questa ricetta qualche giorno fa visto che, come spesso accade, non sapevamo cosa preparare per cena, e come contorno al pollo ho preparato delle verdure al forno, che avevo comprato da un fruttivendolo che si trova vicino a casa mia: vende solo prodotti freschi e provenienti dall’Italia.
Ho condito questa dadolata di verdure solo con olio e sale: molto leggere, ma saporitissime! La mia scelta è ricaduta su melanzane, zucchine e peperoni, ma altre volte ho aggiunto finocchi tagliati a spicchi sottili, pomodori secchi, funghi… insomma, le verdure che più ci piacciono!
Nella preparazione del pollo ho scelto di usare più arancia che limone, visto che a casa preferiamo più quel sapore. La ricetta ve la scrivo così come l’ho preparata io, ma ovviamente potete variare la quantità di arance e limoni a vostro piacimento.
Ma passiamo alla preparazione della ricetta.
INGREDIENTI
- fusi di pollo 2 pz a persona
- arancia 2 pz
- limone 1 pz
- farina q.b.
- spezie per carne q.b.
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
In un piatto piano mescoliamo un po’ di farina con le spezie che abbiamo scelto. Infariniamo bene i nostri fusi, per poi soffriggerli in padella in dell’olio EVO; girare bene i fusi, in modo che si cuociano bene da tutti i lati, facendoli anche dorare leggermente.
Mentre il pollo rosola in padella, lavate bene arance e limoni, grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Versate il succo e le scorze nella padella con i fusi, e fate insaporire bene il tutto. Dopo 5-10 minuti sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Trasferite i fusi sulla placca del forno, e cuoceteli a 220-250°C fino a completa cottura.
Intanto che il pollo cuoce in forno, occupiamoci della salsina: nella padella in cui abbiamo rosolato il pollo dovrebbe essere rimasto tutto il liquido residuo degli agrumi, insieme ad un po’ di farina. Noi non dobbiamo fare altro che fare una specie di riduzione di questo composto, aggiungendo un cucchiaio di farina per far raddensare il tutto, se necessario. Quando il liquido in questione raggiunge il bollore, potete decidere di aggiungere un cucchiaino di miele, per addolcire la salsina.
Una volta cotti i fusi, impiattateli con le verdure e cospargete la pietanza con questa salsina deliziosa. Potete anche decorare il piatto con qualche fettina di limone o di arancia: vedrete, farete faville a tavola!
Buon appetito!
P.S. Come vi avevo anticipato, dimentico sempre di fare le foto! 😖😖😖 Inserirò una foto fatta da un altro blog. La prossima volta che preparerò il piatto prometto di fare una foto. 😅