Ok, lo so: è da un sacco di tempo che non mi faccio sentire su questi schermi 😅.
A mia discolpa posso solo dire che è stato un periodo di fuoco, che per fortuna è passato con l’arrivo dell’estate (ironia della sorte? Mah). E per farmi perdonare, quale modo migliore se non quello di deliziarvi con una ricettina per un primo piatto da leccarsi i baffi?
Confesso: non è un piatto di mia invenzione. La ricetta l’ho spudoratamente rubata al ristorante dove ultimamente vado ogni tanto a pranzo, e tra i primi piatti proposti in quel giorno questo era quello che mi ha convinto di più. E così è stato: ha centrato appieno le mie aspettative, conquistandomi al primo morso 😍.
Vediamo insieme la ricetta, visto che la preparazione è talmente semplice che sarebbe quasi un crimine non provare a prepararli a casa.
Ingredienti
- paccheri 300 g
- melanzana 1 pz medio-grande
- pesce spada 1-2 filetti
- pomodorini 400 g pelati
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffetto
- vino bianco q.b.
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Lavare, asciugare, tagliare a cubetti grossi e friggere in abbondante olio la melanzana. In un ampio tegame, scaldare un giro d’olio EVO, insaporendolo con l’aglio. Aggiungere lo spada e far rosolare 2-3 minuti per lato, poi aggiungere il prezzemolo tritato finemente.
Sfumare con il vino bianco, e lasciare evaporare la parte alcolica. Nel frattempo, gettare in acqua bollente e salata i paccheri. Spezzettare il pesce con il cucchiaio non appena sarà tenero, poi aggiungere i pomodorini e far cuocere per ancora un paio di minuti, ricordandosi di aggiustare di sale e di pepe.
Scolare i paccheri e amalgamarli con il sugo in padella. Impiattare e guarnire con la melanzana fritta.
Et voilà! Il gioco è fatto 😉
Inutile stare qui a promettere che sarò più costante: sapete alla fin fine che pubblico appena posso.
A presto!
P.S. Non sto nemmeno a dire che non ho neanche fatto la foto al piatto. 😂