Ciao ragazzi! Da quanto tempo che non ci si sente su questi schermi! Come va? Il 2023 è iniziato bene? Per me sì, anche se la sessione invernale di esami mi ha praticamente fagocitato!
Ma per rimediare a tale scempio, oltre che al freddo di queste giornate di gennaio, ho deciso di preparare, per me e per voi, una deliziosa pasta e ceci, con qualche piccola rivisitazione secondo i miei gusti.
Ovvio, si sa che le ricette “classiche” sono quelle più semplici, ma anche le più buone, oltre a quelle su cui puoi dare libero sfogo alla fantasia, visto che ne esistono numerose varianti, tutte squisite. La pasta e ceci è proprio una di quelle, e credo che quella che ho preparato io non vi deluderà.
Ingredienti per 2 persone
- ditalini rigati 200 g
- ceci 1 scatola precotti
- guanciale 100 g a listarelle
- parmigiano 50 g grattugiato
- carota 1 pz
- cipolla 1 pz
- sedano 1 gambo
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- vino rosso 100 ml
- olio EVO q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
In un tegame scaldare un filo d’olio EVO e soffriggere il guanciale fino alla croccantezza desiderata. Mettere da parte il guanciale, e nello stesso tegame soffriggere il battuto di carota, cipolla e sedano. Aggiungere i ceci scolati e far insaporire, aggiustando eventualmente di sale e di pepe.
Sciogliere il concentrato di pomodoro in un cucchiaio di acqua e aggiungerlo alle verdure, infine sfumare il tutto con un dito di vino rosso. Aggiungere infine i ditalini rigati (o qualsiasi altro tipo di pasta preferiate) e cuocerli aggiungendo brodo vegetale secondo la necessità.
Una volta cotta la pasta, mantecare con il grana. Impiattare e servire ancora ben caldo!
Ok, non sarà il più elaborato dei miei piatti, ma vedrete che scalderete l’anima, il cuore e il pancino dei vostri commensali in men che non si dica! 😜