Stando spesso in casa, non si ha sempre la voglia di preparare il tipico “primo, secondo e contorno“. Talvolta abbiamo bisogno di qualcosa di semplice da preparare, piacevole da mangiare, ma allo stesso tempo gustoso.
E per non optare ogni volta per le solite uova al tegamino oppure al solito panino, oggi vado a mostrarvi come preparare facilmente un piatto unico sfiziosissimo: il pollo con le verdure in padella, accompagnato con del cous cous.
Nel mio caso preferisco sempre abbondare con le verdure, visto che questa pietanza è squisita anche conservata in frigo per il giorno seguente, ed è buona da mangiare anche fredda.
Vedrete, ci vorrà un attimo. Iniziamo!
Ingredienti
- petto di pollo 600 g
- carote 3 pz medie
- zucchine 2 pz medio-grandi
- peperoni rossi 2 pz piccoli
- cous cous 200 g
- mix di spezie per carni q.b.
- olio EVO q.b.
Preparazione
Iniziamo con le verdure. Pelate le carote, pulite le zucchine e i peperoni e lavate bene il tutto. Tagliate le carote e le zucchine a listarelle (fatele della dimensione che preferite), e i peperoni a julienne. Procediamo con la carne: il petto di pollo va tagliato sempre a julienne non troppo piccoli.
In un tegame abbastanza ampio (io uso un wok) versare dell’olio EVO sul fondo e riscaldare bene. Aggiungere il pollo, e farlo soffriggere ben bene fino a che non vedrete dell’abbrustolito sulla sua superficie. Per un tocco di bontà in più potete versare un goccio di birra nella carne, in modo da farne caramellare la superficie e renderla ancora più morbida.
Una volta cotto bene il pollo, insaporitela con il mix di spezie. Io solitamente uso l’insaporitore per carni della nota marca che somiglia molto al nome di uno scrittore italiano molto famoso (😋). A questo punto aggiungete le verdure, e… il gioco è fatto! Vi basterà rigirare di tanto in tanto il tutto, per evitare che si attacchi sul fondo. Se vedete che non ci sono i liquidi necessari a far cuocere le verdure, aggiungete un goccio di acqua o di birra, e fate evaporare.
Dopo una 20ina di minuti dovrebbe essere tutto pronto. A questo punto passiamo alla preparazione del cous cous. Io faccio così: metto dell’acqua salata in un pentolino, la porto ad ebollizione e, una volta che l’acqua bolle, ci verso il cous cous e mescolo. In un attimo il cous cous assorbirà tutta l’acqua e sarà pronto da gustare. Io ci metto anche dell’olio EVO: dà un gusto in più al cous cous, ed evita di farlo compattare.
Et voilà! Il vostro pollo alle verdure con cous cous è pronto! Potete sceglierlo come pranzo al sacco, visto che è molto comodo da portare in giro, anche in un barattolo tipo questo.
Ovviamente potrete decidere di aggiungerci anche altre verdure (tutte quelle che preferite): una volta ho provato ad aggiungerci anche dei ceci. Ho usato quelli confezionati in TetraPak, che a mio avviso sono migliori di quelli in lattina. Li ho semplicemente scolati e aggiunti al pollo, a fine cottura.
Vi va di farmi sapere come vi è sembrato il mio piatto? L’avete provato e vi è piaciuta qualche altra variante? Lasciate pure un commento qui sotto.
Alla prossima!