Vi è mai capitato, qualche volta, di parlare con un amico o un’amica e, parlando del più e del meno, finire per parlare di cucina e di cose buone da mangiare?
A me capita spesso. Proprio stamattina ero al caffè «La cupola» di Varese, e scambiavo due parole con Giuseppe, uno dei due barman. Ad un certo punto mi dice “Natan, ti devo far assaggiare una cosa che ho preparato, e che sono sicuro ti piacerà un sacco”. Si addentra nel retro del bar e se ne esce con un quadrotto che ricorda vagamente una torta salata.
Me lo porge, avvolto in un tovagliolo, e mi dice con sicurezza “Toh! Assaggia e dimmi com’è”. Io, entusiasta come, letteralmente, OGNI VOLTA che qualcuno mi propone del cibo, assaggio: è squisito. 😋🤤
Giuseppe mi dice che è una sua invenzione: dopo aver fatto una padellata di verdure che aveva in frigo (tra cui peperoni gialli e rossi, carote, melanzane, zucchine) e averci condito del cous-cous (come spesso faccio anche io), ha avuto la brillante idea di preparare anche un composto simile a quello che si fa per la farinata di ceci, ma mischiandocelo poi assieme al cous-cous e alle verdure.
Il composto risultante l’ha poi condito con spezie varie (ricordo che mi ha citato la curcuma, ma penso possa andare bene ciò che più vi piace) e cotto in forno, cosparso di rosmarino e sale grosso, a mo’ di focaccia.
Una volta dorato in superficie è pronto, e basta aspettare che si raffreddi e tagliarlo in quadrotti, da gustare come si vuole. Giuseppe suggerisce di scaldarli leggermente e impiattarli con della ricotta di pecora (che secondo lui è la morte loro 😉).
Beh, che dire, follettini e follettine 😂 Per oggi passo e chiudo, anche perché non scrivo da molto tempo qui sul blog, e sinceramente non ho nemmeno tanto da raccontare, visto che le mie giornate passano inesorabili tra studio e… studio!
Aggiungo solo una cosa: questa ricetta arriva giusto in tempo, visto che proprio oggi mi ha scritto una ragazza che ho conosciuto nell’aula studio che frequento. Mi ha detto che legge natincucina.it (cosa che mi spronerà a scriverci più spesso 😣) e le mie recensioni mangerecce su Google Maps, e questa cosa mi ha reso molto felice. Credo sia stata la mia prima follower ufficiale. Grazie mille!
Grazie nat:) ho un sacco di couscous quindi posso già provarlo oggi!