Oggi è il 25 novembre, e manca un mese esatto al Natale 🥹.
Visto che fuori fa un freddo che metà basta, oggi vorrei proporvi una ricetta molto semplice e veloce, ma gustosissima per queste giornate di novembre in cui vorreste solamente rimanere a casa, al calduccio. Non sto nemmeno a scrivere dettagliatamente la ricetta e gli ingredienti, perché sono veramente quattro di numero, e il procedimento è semplicissimo.
Vi serviranno, ogni due persone, una confezione di riso nero precotto (ad esempio questo), un porro e un 200 g di salsiccia. Spesso e volentieri, al posto della salsiccia, uso due salamelle, che restano un po’ più consistenti e saporite.
Prendete un tegame, e soffriggete la pasta di salsiccia con un filo d’olio. Appena la carne si sarà sbriciolata e soffritta bene, aggiungete il porro tagliato fine, e lasciate per qualche minuto a stufare, magari anche con un coperchio. Appena il porro sarà appassito, sfumare con una bella metà di bicchiere di vino rosso, e lasciar cuocere per qualche minuto, facendo ben bene evaporare il vino. Alla fine, se credete che il porro non sia ancora ben cotto, aggiungete un goccio d’acqua e lasciate concludere la cottura.
Infine, aggiungete il riso nero, facendolo un pochino sgranare, e lasciatelo cuocere per qualche minuto, in modo che si amalgamino bene tutti i sapori. Solo a questo punto controllate il sale: io non ne metto mai, poiché sia la salsiccia che il riso sono già salati, ma vedete voi. Spesso, all’ultimo, aggiungo anche una scatola di ceci precotti, che danno sapore e consistenza al piatto.
Beh, che dire se non… buon appetito!