Prima o poi dovevo pur iniziare! E visto che oggi è il mio compleanno, anche se un po’ nevica e un po’ c’è il sole, voglio proporvi uno dei miei dolci preferiti: il tiramisù alle fragole! Anche perché con questa zona rossa che incombe su tutti noi, tirarsi un po’ su di morale sarebbe ottimo, o no?
Nel negozio del mio quartiere vendono già le prime fragole, e quindi ho deciso di proporvi questa delizia. Sappiate comunque che questo dolce è ottimo soprattutto d’estate, visto che è molto fresco e profumato; inoltre, qualche volta ho provato a farlo anche con altra frutta (ananas, pesche sciroppate) ed è venuto buono lo stesso.
Un’ultima cosa: essendo questo dolce molto cremoso, vi consiglio di prepararlo nei bicchieri, in modo tale da non sporcarsi e, soprattutto, non rovinare l’estetica del tiramisù, visto che è anche bellissimo da vedere 😜.
Pronti per preparare il tiramisù alle fragole? Bene, iniziamo!
Ingredienti
- Tuorli 2
- Zucchero 3-4 cucchiai
- Mascarpone 250g
- Panna 250g
- Fragole 500g
- Pavesini 3 confezioni
- Latte o succo di frutta a piacere q.b.
Preparazione
In una terrina (oppure nella ciotola del mixer) sbattere i tuorli con lo zucchero. Una volta ottenuta una spuma incorporare il mascarpone.
A parte montare bene la panna, e poi incorporarla al resto del composto.
Lavare, pulire e tagliare a pezzetti le fragole.
Per comporre le monoporzioni, vi basterà alternare strati di crema, strati di Pavesini inzuppati nel latte (o nel succo di frutta a piacere) e strati di fragole. Per una maggiore dolcezza, dopo aver tagliato le fragole a pezzetti, potete aggiungere uno-due cucchiai di zucchero, per addolcirle ulteriormente.
Dopo aver esaurito tutti gli ingredienti, lasciar riposare le coppette di tiramisù in frigo per qualche ora, prima di servire: in questo modo, oltre che ottenere un dolce più compatto, permetteremo ai sapori di amalgamarsi meglio.
La decorazione è a piacere: potete decidere di decorare i bicchieri con una fragola tagliata a listarelle e un mezzo Pavesino.
Idea in più: poiché il dolce è molto cremoso, potrete servirlo assieme a dei cucchiaini di biscotto o di cioccolato fatti da voi. Per i cucchiaini di biscotto basta ricalcare sulla pasta frolla delle sagome a forma di cucchiaino, mentre per quelli di cioccolato vi basterà sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria, per poi versarlo su dei cucchiaini che avete in casa, adagiati su una graticola e girati verso il basso. Farete un figurone!
Mi voglio scusare con voi, ma questa ricetta (come anche alcune che verranno in futuro) non avrà una foto fatta da me. Ho deciso di continuare a pubblicare le ricette che più mi piacciono, e man mano che le preparerò pubblicherò le foto. Che ne dite?
Se questa ricetta vi è piaciuta, e se avete qualche suggerimento, lasciate un commento qui sotto.