Salatini ai formaggi // Ricetta ottima per riprendere con gli aperitivi! 🍻🥂🍸🍾

Questa è una di quelle ricette che io adoro… Di quelle che fanno: “Prendete due scodelle, in una mettete tutti gli ingredienti umidi, nell’altra tutti quelli secchi, poi unite il tutto e mescolate” e il gioco è fatto!

Si tratta di salatini ai formaggi (io uso Asiago e Quartirolo) che si preparano molto velocemente e che si formano utilizzando solo due cucchiai. Vi mostro subito come si preparano.

Ah, un’ultima cosa: ovviamente, per non pregiudicare la semplicità della ricetta, come misurino degli ingredienti useremo… un bicchiere e dei cucchiai!


INGREDIENTI

  • farina 2 bicchieri
  • zucchero 2 cucchiaino
  • bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
  • aneto in polvere 1/2 cucchiaino
  • yogurt 2 vasetti (250 g)
  • uovo 1 pz
  • burro sciolto 1/3 di bicchiere
  • Asiago 1 bicchiere
  • Quartirolo 1 bicchiere

PROCEDIMENTO

Come ho detto prima, prendiamo due ciotole (😉). Nella prima uniamo tutti gli ingredienti secchi, ad eccezione del bicarbonato; nella seconda invece, uniamo tutti gli ingredienti umidi.

In particolare, grattugiamo i formaggi, sbattiamo l’uovo e incorporiamo nello yogurt il bicarbonato (che gonfierà un pochino). Sciogliamo il burro e uniamolo ai formaggi; uniamo poi l’uovo sbattuto e il composto con lo yogurt.

Uniamo i due composti e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Adagiamo un foglio di carta forno sulla leccarda del forno, e con due cucchiai formiamo delle palline di impasto (simile alla tecnica con cui si fanno certi falafel) che adageremo sulla teglia, senza prestare attenzione alla forma. L’unica cosa importante è quella di lasciare un po’ di spazio tra una pallina e l’altra.

Infornare e cuocere a 180-200 gradi, finché i salatini non saranno dorati. Vedrete come le palline d’impasto che avevamo creato diventeranno in poco tempo dei veri e propri biscotti salati. Sicuramente, poi, vi sembrerà che la prima infornata non verrà dorata a dovere. In realtà questo accade perché, dalla seconda infornata in poi, il forno sarà ben caldo, ma anche l’impasto avrà riposato per qualche minuto e sarà più omogeneo.


Et voilà! Ecco pronti dei veri e propri biscottini salati, da gustare in compagnia dei vostri amici assieme ad un bel bicchiere di Spritz!

Vedrete, andranno a ruba!