Avete notato anche voi? Sembra esserci del novembre in questo aprile… 😂 Scherzi a parte, sperando che il tempo migliori presto ho deciso di preparare una torta salata con le erbette, molto buona ma con pochi ingredienti e, soprattutto, molto facile da fare!
Ho deciso di fare sempre più spesso piatti che possano andar bene anche per un pic nic o una scampagnata, visto che (si spera) presto inizierà il bel tempo. Ma vediamo come preparare questa torta.
INGREDIENTI
- erbette 1 busta
- patate 2 pz
- pasta brisè 1 rotolo
- parmigiano 100/150 g
- ricotta 250 g
- prosciutto cotto 100 g
- uovo 1 pz
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
Scottare in acqua bollente le erbette per qualche minuto. Strizzarle bene e versarle in una terrina, cercando di sminuzzarle preventivamente con l’aiuto di un coltello. Aggiustare le erbette di sale e di pepe, aggiungere la ricotta, l’uovo sbattuto e due cucchiai di parmigiano, e infine amalgamare bene tutto il composto. Allo stesso modo delle erbette, scottare le patate tagliate a fettine per qualche minuto.
Stendere la pasta brisè in uno stampo con cerniera (lo preferisco per la facilità di apertura) e bucherellare il fondo con una forchetta. Adagiare sul fondo della pasta brisè le fette di prosciutto e versare il composto con le erbette. Ricoprire la torta con le fettine di patata, ripiegare versoo l’interno i bordi della pasta brisè e cospargere la superficie della torta con del parmigiano.
Cuocere la torta salata a 180-200°C per una mezz’ora, giusto il tempo per cuocere a puntino il tutto e far dorare la superficie.
Vi consiglio di servire la torta salata solo quando si sarà completamente raffreddata. Le erbette, essendo molto acquose, anche se strizzate rimarranno comunque umide. Per questo è meglio aspettare che il tutto si raffreddi e si compatti: in questo modo eviterete che le fette si sfaldino.
Che ne dite? Vi è piaciuta la mia ricetta? Se avete altre idee o suggerimenti, lasciate pure un commento qui sotto.